- Advertisement -Newspaper WordPress Theme
Gioco e Sviluppo InfantileScaffolding: come aiutare i bambini a crescere con fiducia

Scaffolding: come aiutare i bambini a crescere con fiducia

Quando si è genitori, è facile sentirsi sopraffatti e voler fare tutto per i propri figli. Tuttavia, è fondamentale insegnare loro a fare le cose da soli per costruire la loro fiducia.

Il concetto di scaffolding nella crescita dei bambini

Il concetto di scaffolding è fondamentale per aiutare i bambini a sviluppare competenze e fiducia . Questo approccio implica che i genitori, gli insegnanti e i coach non debbano intervenire in ogni singolo passaggio per aiutare i bambini a migliorare, poiché questo può essere utile per l’iniziale costruzione delle abilità, ma non favorisce la loro autonomia .

Approccio Alternativo

Un metodo più efficace consiste nel fornire una istruzione iniziale e poi creare un supporto, simile a quello utilizzato nella costruzione. Ad esempio, un adulto può dimostrare come eseguire un compito e poi lasciare che il bambino osservi e provi a emulare. Questo è paragonabile a come si utilizza il scaffolding in edilizia, permettendo ai bambini di raggiungere altezze che non potrebbero raggiungere da soli. Successivamente, il supporto viene rimosso, consentendo ai bambini di scoprire come procedere in modo autonomo.

Importanza della Fiducia

Insegnando ai bambini qualcosa, modellandolo per loro e poi facendo un passo indietro, si spera di posizionarli per “salire al livello successivo”. Questo processo contribuisce a instillare in loro la fiducia nelle proprie capacità di migliorare.

Riflessioni di Chrissy Teigen

Chrissy Teigen, durante una conversazione con lo psicologo organizzativo Adam Grant, ha condiviso come il concetto di scaffolding abbia cambiato il suo approccio all’educazione dei suoi figli. Ha riconosciuto che uno degli aspetti più difficili dell’insegnamento è voler che i bambini facciano le cose nel modo giusto, che spesso è il suo modo. Tuttavia, comprendere il concetto di scaffolding le ha fornito una nuova prospettiva, permettendole di vedere il valore di lasciare che i bambini trovino le loro soluzioni, anche se non corrispondono al suo modo di fare.

Source: JESHOOTS.com - pexels - Close-up of hand writing physics equations on a chalkboard indoors.
Source: JESHOOTS.com – pexels – Close-up of hand writing physics equations on a chalkboard indoors.

L’importanza dell’istruzione iniziale e del supporto

Quando si è genitori, può essere allettante intervenire e fare le cose per i propri figli, specialmente quando ci si sente sopraffatti. Tuttavia, è fondamentale insegnare ai bambini a fare le cose da soli per costruire la loro fiducia . Questo approccio è essenziale per la loro crescita e sviluppo.

Il concetto di scaffolding

Il concetto di scaffolding è cruciale nell’educazione dei bambini. Inizialmente, è importante fornire un’ istruzione di base e poi permettere ai bambini di provare autonomamente. Questo metodo non solo aiuta a costruire competenze, ma anche a sviluppare la loro fiducia.

Approccio migliore per l’insegnamento

Un approccio più efficace consiste nel:

  1. Fornire un’istruzione iniziale.
  2. Dimostrare come fare qualcosa.
  3. Lasciare che il bambino osservi e provi a emulare.
  4. Rimuovere gradualmente il supporto, permettendo al bambino di scoprire come fare da solo.

Questo processo è simile a come si costruisce un edificio: si fornisce un supporto iniziale affinché il bambino possa raggiungere altezze che non potrebbe raggiungere da solo. Alla fine, il supporto viene rimosso e il bambino impara a risolvere i problemi in modo autonomo.

Importanza della fiducia

Insegnando ai bambini in questo modo, si spera di posizionarli per salire al livello successivo . Questo approccio non solo migliora le loro capacità, ma instilla anche una fiducia duratura nelle loro capacità di migliorare. È un cambiamento di mentalità importante per i genitori, che devono imparare a lasciare che i propri figli trovino le loro soluzioni, anche se non corrispondono al modo in cui avrebbero voluto che le cose venissero fatte.

Source: Mikhail Nilov - pexels - A woman helps a boy read in a classroom setting. Educational support concept.
Source: Mikhail Nilov – pexels – A woman helps a boy read in a classroom setting. Educational support concept.

La prospettiva di Chrissy Teigen sul parenting

Quando si è genitori, e in particolare madri, può essere allettante intervenire e fare le cose per i propri figli, poiché ci si sente sopraffatti e si ha molto da gestire. Tuttavia, questo approccio può rivelarsi controproducente, poiché i bambini hanno bisogno di costruire fiducia e imparare a fare le cose da soli, anche se non seguono il metodo che noi avremmo scelto. Questo è precisamente ciò che Chrissy Teigen ha appreso durante un episodio del suo podcast Audible, Self-Conscious with Chrissy Teigen .

Una conversazione illuminante

In un estratto esclusivo, Teigen ha avuto una conversazione rivelatrice con lo psicologo organizzativo e autore di bestseller Adam Grant . Durante il loro dialogo, Teigen ha chiesto a Grant come genitori, insegnanti e allenatori possano creare strutture che supportino una crescita sostenuta nei bambini. Grant ha spiegato il concetto di “scaffolding” .

Cos’è lo scaffolding?

Grant ha descritto lo scaffolding come un concetto fondamentale nella teoria dell’apprendimento. Ha sottolineato che molti genitori e insegnanti pensano che per aiutare qualcuno a migliorare, debbano intervenire in ogni fase del processo. Sebbene questo possa essere utile per costruire competenze iniziali, non contribuisce a sviluppare la fiducia .

Un approccio migliore

Secondo Grant, i grandi insegnanti e genitori forniscono un’istruzione iniziale e poi creano un po’ di scaffolding. Questo significa che possono dimostrare come fare qualcosa e poi lasciare che il bambino osservi e provi a emulare. Questo approccio consente ai bambini di raggiungere altezze che non potrebbero ottenere da soli, ma a un certo punto, il supporto viene rimosso e i bambini devono imparare a cavarsela da soli.

Una nuova prospettiva per Teigen

Teigen ha condiviso che uno degli aspetti più difficili dell’insegnamento ai bambini è il desiderio che facciano le cose nel modo giusto, che per lei è spesso il suo modo. Tuttavia, apprendere il concetto di scaffolding ha fornito a Teigen un’importante cambiamento di prospettiva . Ha affermato: “John e io stiamo cambiando la nostra mentalità, pensando a questo come a mettere su un po’ di scaffolding, è un modo molto migliore per affrontarlo, perché alla fine arriveranno alla risposta”. Ha riconosciuto che il percorso potrebbe non essere quello che desiderava o non essere così veloce come sperava, ma alla fine i suoi figli troveranno la loro strada.

Source: cottonbro studio - pexels - A loving mother and daughter bonding through art in a cozy setting.
Source: cottonbro studio – pexels – A loving mother and daughter bonding through art in a cozy setting.

Le teorie di Vygotsky e il ruolo degli educatori

Il concetto di scaffolding è uno dei temi principali nella teoria dell’apprendimento, come spiegato da Adam Grant. Questo approccio suggerisce che molti genitori, insegnanti e allenatori credono erroneamente che per aiutare un bambino a migliorare in qualcosa, debbano intervenire attivamente in ogni fase del processo. Sebbene questo possa essere utile per costruire competenze iniziali, non contribuisce a sviluppare la fiducia del bambino.

Approccio Alternativo

Un metodo più efficace, come evidenziato da Grant, è quello di fornire una istruzione iniziale e poi creare un po’ di scaffolding. Questo significa che un educatore potrebbe dimostrare come eseguire un compito e poi permettere al bambino di osservare e cercare di emulare. Questo processo è simile a come si costruisce un’impalcatura per consentire a un costruttore di raggiungere altezze che non potrebbe raggiungere da solo. A un certo punto, però, il supporto deve essere rimosso, permettendo al bambino di trovare la propria strada.

Importanza del Supporto

Insegnando a un bambino qualcosa, modellandolo e poi facendo un passo indietro, si spera di posizionarlo per “salire al livello successivo”. Questo approccio non solo aiuta il bambino a sviluppare competenze, ma instilla anche fiducia nella propria capacità di migliorare.

Riferimenti a Vygotsky

Il concetto di scaffolding si ricollega alle teorie di Lev Vygotsky , che sosteneva che i bambini possono apprendere solo fino a un certo punto da soli; hanno bisogno di genitori, insegnanti o mentori che li guidino nel loro percorso di apprendimento. Questo supporto è cruciale per il loro sviluppo cognitivo e per la costruzione della loro autonomia .

Source: Jeswin  Thomas - pexels - Person writing math equations on a whiteboard, focusing on integrals and formulas.
Source: Jeswin Thomas – pexels – Person writing math equations on a whiteboard, focusing on integrals and formulas.

Cos'altro c'è di interessante?

Ultimi articoli

More article