- Advertisement -Newspaper WordPress Theme
Libri e LetteraturaLa crisi della lettura: come affrontare il calo dei livelli di alfabetizzazione

La crisi della lettura: come affrontare il calo dei livelli di alfabetizzazione

Negli ultimi anni, i tassi di alfabetizzazione sono in calo, suscitando preoccupazione tra educatori e genitori. Scopriamo come affrontare questa crisi.

Il calo dei livelli di alfabetizzazione negli Stati Uniti

Il National Literacy Institute ha riportato che il 54% degli adulti americani legge al di sotto del livello di sesta elementare . Questo dato allarmante evidenzia una crisi crescente nell’alfabetizzazione, che preoccupa educatori e genitori. Gli insegnanti, come Amber, sono in prima linea in questa situazione e suggeriscono che sia fondamentale comunicare agli studenti i loro livelli di lettura per motivarli a migliorare. Amber ha espresso la sua opinione su come affrontare questa crisi, affermando: “Penso che dobbiamo essere più chiari con gli studenti riguardo ai loro progressi e alla loro posizione accademica”. Molti studenti ricevono informazioni sui loro livelli di lettura durante la scuola elementare, ma questa pratica tende a diminuire nelle scuole medie e superiori.

Con il dato del National Literacy Institute che mostra che una percentuale così alta di adulti ha difficoltà di lettura, è cruciale che gli studenti siano informati sui loro progressi man mano che crescono. Amber ha condiviso le sue preoccupazioni riguardo alla condivisione dei livelli di lettura, temendo che gli studenti possano sentirsi demotivati. Tuttavia, spera che fornire loro una visione chiara delle loro capacità di lettura possa fungere da incoraggiamento. Ha spiegato: “Penso che per molti studenti avere un vero e proprio riscontro della realtà, come scoprire che sono in high school ma leggono a livello di quinta elementare , possa spingerli a impegnarsi di più a scuola”. Per affrontare questa situazione, Amber sta considerando di somministrare test di alfabetizzazione all’inizio e alla fine dell’anno scolastico, per aiutare gli studenti a comprendere le loro capacità e monitorare i loro progressi.

Ha chiesto feedback alla comunità di TikTok e la risposta è stata per lo più positiva, con molti utenti che concordano sull’importanza di far conoscere agli studenti il loro livello di lettura, purché venga fatto in modo compassionevole. Alcuni commenti degli utenti includevano:

  1. “Come studente, penso che questo aiuterebbe molto 😭”.
  2. “Se puoi mostrare cosa significa essere a livello di quinta elementare e come possono migliorare specificamente per ogni standard, penso sia completamente giusto condividerlo con loro. Non solo il numero arbitrario”.
  3. “C’è una differenza tra ‘non vogliamo che si sentano male’ e ‘non vogliamo che si sentano male per questo'”.
  4. “Ho insegnato l’ottava classe l’anno scorso – non gli importa finché non glielo fai notare”.

L’alfabetizzazione è un problema complesso, con molteplici fattori che possono contribuire a non raggiungere gli standard, tra cui povertà , finanziamento scolastico e disabilità di apprendimento . Tuttavia, per alcuni studenti, la consapevolezza della loro posizione potrebbe essere la motivazione necessaria per continuare a impegnarsi.

Source: Nataliya Vaitkevich - pexels - Close-up of hands peeling chocolate coins over financial graphs, symbolizing finance and investment.
Source: Nataliya Vaitkevich – pexels – Close-up of hands peeling chocolate coins over financial graphs, symbolizing finance and investment.

L’importanza di comunicare i livelli di lettura agli studenti

Insegnanti come Amber suggeriscono che sia fondamentale informare gli studenti sui loro livelli di lettura per motivarli a migliorare. Sebbene i bambini vengano generalmente informati del loro livello di lettura durante la scuola elementare, questa pratica tende a diminuire nelle scuole medie e superiori. Tuttavia, con il National Literacy Institute che riporta che il 54% degli adulti americani legge sotto il livello di sesta elementare, è importante avvisare gli studenti man mano che crescono per aiutarli a rimanere in carreggiata. Amber ha espresso inizialmente delle riserve riguardo alla condivisione dei livelli di lettura in classe, preoccupata che gli studenti potessero sentirsi male per le loro capacità. Tuttavia, ha anche sottolineato che fornire agli studenti un quadro chiaro delle loro abilità di lettura potrebbe fungere da incoraggiamento.

Ha affermato: “Penso che per molti studenti avere un reality check come questo, dove si rende conto che, anche se sono al liceo, leggono a un livello di quinta elementare, possa spingerli a impegnarsi di più a scuola.” Amber sta considerando di somministrare test di alfabetizzazione all’inizio e alla fine dell’anno per dare agli studenti una comprensione delle loro capacità e per monitorare i loro progressi. Ha chiesto feedback alla comunità di TikTok riguardo a questa idea e la risposta è stata prevalentemente positiva. Molti utenti hanno concordato sull’importanza che gli studenti siano consapevoli del loro livello di lettura, purché venga presentato in modo compassionevole. Ecco alcune delle reazioni degli utenti:

  1. “Come studente, penso che questo aiuterebbe molto 😭”.
  2. “Se puoi mostrare cosa significa essere a un livello di quinta elementare e come possono migliorare specificamente per ogni standard, penso sia completamente giusto condividerlo con loro. Non solo il numero arbitrario.”.
  3. “C’è una differenza tra ‘non vogliamo che si sentano male’ e ‘non vogliamo che si sentano male per questo’. Non dovrebbero essere derisi per essere indietro, ma dovrebbero essere delusi.”.
  4. “Ho insegnato l’ottava classe l’anno scorso – non gli importa finché non glielo fai notare. Quando mi sono seduto con loro e ho spiegato dove si trovavano, almeno la metà ha aumentato il proprio impegno nel lavoro.”.

L’alfabetizzazione è una questione complessa, con molteplici fattori che possono influenzare il raggiungimento degli standard, tra cui povertà , finanziamento scolastico e disabilità di apprendimento . Tuttavia, per alcuni studenti, la consapevolezza della propria posizione potrebbe essere la motivazione necessaria per continuare a impegnarsi.

https://www.tiktok.com/@amber.mariee44/video/7482792879367179566?_r=1&_t=ZP-8up6Wcn2YM3
Source: Polesie Toys - pexels - Two young girls enjoying a playful tea party on a soft white carpet indoors.
Source: Polesie Toys – pexels – Two young girls enjoying a playful tea party on a soft white carpet indoors.

Le reazioni degli studenti e della comunità educativa

Gli studenti spesso vengono informati del loro livello di lettura durante la scuola elementare, ma questa pratica tende a diminuire durante le scuole medie e superiori. Tuttavia, con il National Literacy Institute che riporta che un sorprendente 54% degli adulti americani legge al di sotto del livello di sesta elementare, avvisare gli studenti man mano che crescono potrebbe aiutarli a rimanere in carreggiata.

Il punto di vista degli insegnanti

Amber, un’insegnante delle scuole superiori, ha condiviso le sue riflessioni su come affrontare questa situazione in classe. Ha espresso una certa preoccupazione nel comunicare i livelli di lettura agli studenti, temendo che potessero sentirsi male per le loro capacità. Tuttavia, ha anche sottolineato che fornire agli studenti un quadro chiaro delle loro abilità di lettura potrebbe fungere da incoraggiamento . “Penso che per molti studenti avere un vero reality check come questo, dove si rendono conto che sono al liceo ma leggono a livello di quinta elementare, possa spingerli a impegnarsi di più a scuola,” ha spiegato.

Risposte della comunità educativa

Amber ha chiesto feedback alla comunità di TikTok riguardo alla sua idea di somministrare test di alfabetizzazione all’inizio e alla fine dell’anno per aiutare gli studenti a comprendere le loro capacità e monitorare i progressi. La risposta è stata soprattutto positiva , con molti utenti che concordavano sull’importanza di far conoscere agli studenti il loro livello di lettura, purché venga presentato in modo compassionevole .

Commenti degli utenti
  1. “Come studente, penso che questo aiuterebbe molto 😭”.
  2. “Se puoi mostrare cosa significa essere a livello di quinta elementare e come possono migliorare specificamente per ogni standard, penso sia completamente giusto condividerlo con loro. Non solo il numero magico arbitrario.”.
  3. “C’è una differenza tra ‘non vogliamo che si sentano male’ e ‘non vogliamo che si sentano male per questo’. Non dovrebbero essere presi in giro per essere indietro, ma dovrebbero essere dispiaciuti.”.
  4. “Ho insegnato l’ottava classe l’anno scorso – non gli importa finché non glielo fai notare,” ha condiviso un insegnante. “Quando mi sono seduto con loro e ho spiegato dove si trovavano, almeno la metà ha aumentato il proprio impegno nel lavoro.”.

L’alfabetizzazione è una questione complessa, e ci sono molteplici motivi per cui le persone possono non raggiungere gli standard , tra cui povertà, finanziamenti scolastici e disabilità di apprendimento. Tuttavia, per alcuni ragazzi, per i quali l’impegno è il principale ostacolo, la consapevolezza della loro posizione potrebbe essere proprio il potere di cui hanno bisogno per andare avanti.

Source: Andrea Piacquadio - pexels - Surprised woman sitting at desk with laptop indoors, expressing amazement.
Source: Andrea Piacquadio – pexels – Surprised woman sitting at desk with laptop indoors, expressing amazement.

Le sfide dell’alfabetizzazione e le possibili soluzioni

Le difficoltà nell’ alfabetizzazione possono derivare da vari fattori, tra cui la povertà e le disabilità di apprendimento . È importante riconoscere che l’alfabetizzazione è un problema complesso, con molteplici cause che possono influenzare la capacità di una persona di raggiungere gli standard richiesti. Alcuni dei motivi principali per cui le persone possono non soddisfare i requisiti di alfabetizzazione includono:

  1. Povertà: Le condizioni economiche possono limitare l’accesso a risorse educative e opportunità di apprendimento.
  2. Finanziamento scolastico: Le scuole con risorse limitate possono avere difficoltà a fornire un’istruzione di qualità.
  3. Disabilità di apprendimento: Alcuni studenti possono affrontare sfide specifiche che rendono più difficile l’apprendimento della lettura.

Tuttavia, per alcuni ragazzi, la consapevolezza del proprio livello di lettura potrebbe rappresentare la motivazione necessaria per impegnarsi di più. Conoscere il proprio livello di alfabetizzazione può fungere da spinta per migliorare e affrontare le proprie difficoltà.

Source: Mikhail Nilov - pexels - An African American woman with visual impairment reads Braille in a cafe setting.
Source: Mikhail Nilov – pexels – An African American woman with visual impairment reads Braille in a cafe setting.

Cos'altro c'è di interessante?

Ultimi articoli

More article