- Advertisement -Newspaper WordPress Theme
Gioco e Sviluppo InfantileGenitori di preschool: meno aspettative, più basi per i bambini

Genitori di preschool: meno aspettative, più basi per i bambini

Con l’inizio della scuola, i genitori devono concentrarsi sulle abilità fondamentali dei loro bambini piuttosto che su contenuti avanzati.

L’appello di un insegnante di New York

Un insegnante di New York, noto su TikTok come @dutchdeccc , ha lanciato un appello ai genitori dei bambini in età prescolare, esprimendo la sua preoccupazione per le aspettative irrealistiche che spesso vengono riposte nei piccoli. Ha sottolineato che i bambini di 3 o 4 anni non hanno bisogno di conoscere concetti complessi come la divisione lunga o la lettura di libri di capitoli. Invece, è fondamentale che i genitori si concentrino sulle abilità di base .

Il messaggio dell’insegnante

Dutch ha affermato: “Se state mandando un bambino di 3 o 4 anni a scuola, non ha bisogno di sapere come programmare un computer o di salutarmi in 20 lingue diverse, se non sa dirmi il suo nome .” Ha chiesto ai genitori di ridurre le aspettative sul futuro dei loro figli e di concentrarsi di più sul presente, dicendo: “Ho bisogno di un po’ meno di futuro ingegnere e un po’ più di attuale bambino di 3 anni.”

Competenze fondamentali

Ha evidenziato che le competenze più importanti da insegnare ai bambini includono:

  1. Non lanciare cibo, specialmente cibo caldo, verso l’insegnante quando sono arrabbiati per la scelta del pasto.
  2. Non mordere gli altri.
  3. Saper chiudere i pantaloni.
  4. Mantenere i pantaloni indossati.
  5. Mantenere le scarpe indossate.
  6. Lavarsi le mani.

Dutch ha anche condiviso la sua esperienza come ex educatore estivo, confermando che la capacità di mantenere i pantaloni indossati è spesso trascurata.

Reazioni dei colleghi

Altri insegnanti hanno sostenuto il suo messaggio, esprimendo frustrazione per il fatto che molti bambini di prima elementare non conoscono nemmeno la loro data di nascita o il loro cognome . Un insegnante ha esclamato: “Quanti bambini di prima elementare ho quest’anno che non sanno la loro data di nascita o il loro cognome?!!!!?” Un altro ha aggiunto: “Grazie! Ho detto ai miei genitori che hanno 4 anni ! Per favore, abbassate le vostre aspettative 😭”. Il messaggio di Dutch ha raggiunto anche i genitori, con uno di loro che ha promesso di iniziare a preparare il proprio bambino di un anno per le pratiche di lavaggio delle mani .

In conclusione, Dutch ha rassicurato i genitori dicendo che, sebbene non ci siano dubbi sul fatto che i loro figli possano diventare futuri autori premiati o bioetici, è più importante concentrarsi sulle abitudini di base in questo momento, piuttosto che sulle loro carriere accademiche future.

https://www.tiktok.com/@dutchdeccc/video/7470728701827616046?_r=1&_t=ZP-8tsq86tLyfv
Source: Natalie Bond - pexels - A young girl in a bright classroom engaged in a creative arts and crafts project at a table.
Source: Natalie Bond – pexels – A young girl in a bright classroom engaged in a creative arts and crafts project at a table.

Le abilità fondamentali da insegnare

Un insegnante di New York ha recentemente lanciato un appello ai genitori di bambini in età prescolare, sottolineando l’importanza di non sovraccaricare i piccoli con aspettative irrealistiche. È fondamentale che i genitori si concentrino sulle abilità fondamentali piuttosto che su contenuti avanzati. Secondo l’insegnante, i bambini di 3 o 4 anni non hanno bisogno di conoscere la divisione lunga, di leggere libri di capitoli o di saper programmare al computer. È più importante che i bambini sappiano dire il proprio nome.

Competenze Essenziali

L’insegnante ha evidenziato che le competenze più basilari, se trascurate, possono rendere l’insegnamento molto difficile. Le abilità che dovrebbero essere prioritarie includono:

  1. Essere in grado di non lanciare cibo, specialmente quando sono arrabbiati per la scelta del pasto.
  2. Non mordere gli altri.
  3. Saper chiudere i pantaloni.
  4. Mantenere i pantaloni indossati.
  5. Tenere le scarpe ai piedi.
  6. Lavarsi le mani.
Osservazioni di Altri Insegnanti

Altri insegnanti hanno confermato le difficoltà nel trovare bambini che conoscono le loro informazioni di base. Alcuni hanno espresso preoccupazione per il fatto che ci sono alunni di prima elementare che non sanno nemmeno il proprio compleanno o il proprio cognome. Questo dimostra quanto sia cruciale che i genitori abbassino le loro aspettative e si concentrino su queste abilità fondamentali.

Messaggio ai Genitori

Il messaggio finale per i genitori è chiaro: è importante prendersi una pausa e ricordare che, sebbene ci siano molte aspettative per il futuro, è essenziale concentrarsi sulle abitudini di base dei bambini in questi primi anni. L’insegnante ha rassicurato i genitori dicendo che, anche se i loro figli potrebbero diventare autori premiati o bioetici in futuro, per ora è più importante che sappiano lavarsi le mani piuttosto che le loro ambizioni accademiche.

Source: cottonbro studio - pexels - Father and daughter enjoying quality time crafting a Christmas letter with colorful materials.
Source: cottonbro studio – pexels – Father and daughter enjoying quality time crafting a Christmas letter with colorful materials.

Le reazioni dei colleghi insegnanti

Un insegnante di New York, noto per il suo approccio diretto e umoristico, ha lanciato un appello ai genitori dei bambini in età prescolare, esprimendo la sua frustrazione riguardo alle aspettative irrealistiche che spesso vengono riposte nei piccoli. Ha sottolineato che i bambini di 3 o 4 anni non hanno bisogno di conoscere concetti complessi come la divisione lunga o la lettura di libri di capitoli. Invece, è fondamentale che i bambini possano semplicemente dire il proprio nome.

Le difficoltà riscontrate dagli insegnanti

L’insegnante ha evidenziato che, mentre è positivo avere grandi aspettative per i propri figli, molte delle abilità di base, che sono cruciali per il loro sviluppo, vengono trascurate. Questo porta a difficoltà nell’insegnamento, poiché i bambini non possiedono competenze fondamentali. Ha descritto in modo umoristico come i curriculum dei bambini non dovrebbero includere esperienze lavorative fantasiose, ma piuttosto abilità pratiche come:

  1. Essere in grado di non lanciare cibo caldo all’insegnante quando sono insoddisfatti del pasto.
  2. Non mordere gli altri.
  3. Saper chiudere i pantaloni.
  4. Mantenere i pantaloni indossati.
  5. Tenere le scarpe ai piedi.
  6. Lavarsi le mani.

Le reazioni dei colleghi insegnanti

Le reazioni dei colleghi insegnanti sono state molto positive e alcuni hanno condiviso esperienze simili nei commenti. Un insegnante ha espresso la sua incredulità nel vedere alunni di prima elementare che non conoscono nemmeno la propria data di nascita o il proprio cognome. Un altro ha esclamato di aver ripetutamente avvisato i genitori di abbassare le loro aspettative, sottolineando che i bambini sono ancora molto piccoli. Il messaggio dell’insegnante è stato accolto anche dai genitori, alcuni dei quali hanno promesso di iniziare a lavorare sulle abilità di base con i loro figli. Una madre ha dichiarato che avrebbe iniziato subito a fare esercizi di lavaggio delle mani con il suo bambino di un anno.

In conclusione, è chiaro che, sebbene ci siano grandi aspettative per il futuro dei bambini, è essenziale concentrarsi sulle abitudini fondamentali in questi primi anni di vita.

Source: Mikhail Nilov - pexels - Faceless woman engaged in a science experiment using a test tube and microscope.
Source: Mikhail Nilov – pexels – Faceless woman engaged in a science experiment using a test tube and microscope.

Il messaggio ai genitori

I genitori di bambini in età prescolare sono invitati a mettere da parte le schede didattiche. Con l’inizio della scuola, è naturale voler assicurarsi che i propri figli siano avvantaggiati, ma un insegnante di New York ha un semplice appello: non dimenticate di coprire le basi . È importante che i bambini di 3 o 4 anni non debbano sapere divisioni lunghe o come leggere libri complessi. La priorità deve essere data a competenze fondamentali, come:

  1. Non lanciare cibo caldo all’insegnante quando sono insoddisfatti del pasto.
  2. Non mordere gli altri.
  3. Chiudere i pantaloni.
  4. Mantenere i pantaloni indossati.
  5. Mantenere le scarpe indossate.
  6. Lavarsi le mani.

L’insegnante sottolinea che, mentre è bello avere grandi aspettative per i propri figli, molte delle abilità più basilari possono essere trascurate, rendendo l’insegnamento una vera sfida. Altri insegnanti hanno confermato questa difficoltà, evidenziando che alcuni alunni di prima elementare non conoscono nemmeno il proprio compleanno o cognome. I genitori sono quindi incoraggiati a concentrarsi sulle abitudini fondamentali piuttosto che sulle carriere future dei loro figli. È fondamentale ricordare che, sebbene i genitori possano avere la certezza che i loro bambini diventeranno autori premiati o bioetici, in questo momento è più importante che imparino a lavarsi le mani piuttosto che a leccare le scarpe degli altri bambini.

Source: Julia M Cameron - pexels - Father and son having a meaningful talk in a cozy bedroom setting.
Source: Julia M Cameron – pexels – Father and son having a meaningful talk in a cozy bedroom setting.

Cos'altro c'è di interessante?

Ultimi articoli

More article