Il Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti sta affrontando significative riforme e tagli, sollevando preoccupazioni su come queste modifiche influenzeranno l’istruzione e i diritti civili.
Il Dipartimento dell’Istruzione non stabilisce i curricula
Il Dipartimento dell’Istruzione non ha il potere di imporre standard nazionali sui curricula . Infatti, per legge, non esistono standard nazionali federali per nessuna area accademica. Il Dipartimento è vietato dal mandare qualsiasi direzione, supervisione o controllo sul programma di istruzione, sull’amministrazione o sul personale di qualsiasi istituzione educativa, scuola o sistema scolastico.
Responsabilità Statali
Ogni stato è responsabile della creazione dei propri standard, mentre i curricula sono determinati a livello statale e distrettuale. In altre parole, gli stati stabiliscono già i propri standard e curricula.

La maggior parte del finanziamento scolastico non proviene dal Dipartimento dell’Istruzione
In media, solo circa il 14% del finanziamento scolastico proviene dal governo federale , inclusi i dipartimenti diversi dal Dipartimento dell’Istruzione . Ad esempio, il Dipartimento dell’Agricoltura finanzia i programmi di colazione e pranzo scolastici, mentre i Servizi Sanitari e Umani finanziano il programma Head Start . È importante notare che, a seconda della scuola, questa percentuale può variare considerevolmente, da nessun finanziamento federale (cosa rara) fino al 75% (anch’essa rara). Nella scuola K-12, il contributo federale all’istruzione è addirittura più basso, circa l’ 8% . Poiché il termine “finanziamento” è ampio e suddiviso in diverse categorie, possiamo ottenere un quadro più chiaro delle conseguenze della possibile chiusura del Dipartimento nei punti seguenti.

Il Dipartimento dell’Istruzione supervisiona l’applicazione dei diritti civili
L’Ufficio per i diritti civili del Dipartimento dell’Istruzione (OCR) ha il compito di garantire l’applicazione delle leggi e delle protezioni sui diritti civili nelle scuole e in tutte le istituzioni che ricevono finanziamenti dal Dipartimento. L’OCR accetta denunce e conduce indagini per assicurarsi che gli studenti non subiscano discriminazioni basate su disabilità , razza , colore , origine nazionale , sesso o età .
Statistiche sulle denunce
Durante il mandato del Presidente Biden, l’ufficio ha ricevuto 71.385 denunce e ha risolto 56.383 di esse.
Impatto delle riduzioni di personale
Recentemente, i tagli hanno avuto un impatto significativo sull’OCR, riducendo il personale di questo dipartimento della metà e eliminando l’intero staff investigativo in sette delle dodici filiali regionali, comprese città importanti come San Francisco , New York e Dallas . Se il Dipartimento dovesse chiudere completamente, i casi in sospeso rimarrebbero irrisolti e qualsiasi nuova denuncia dovrà essere gestita da un numero ridotto di dipendenti.
Backlog di casi
I membri rimanenti del personale non vedono come potranno gestire il carico di lavoro dei colleghi licenziati. Il Dipartimento aveva già un significativo backlog di casi, che spazia da famiglie che cercano servizi per aiutare i propri figli con disabilità a accuse di violenza sessuale nei campus universitari. Né il Segretario McMahon né Trump hanno indicato come intendano colmare questa lacuna.

ED gestisce circa 1,5 trilioni di dollari di debito studentesco
L’Ufficio per l’Aiuto Federale agli Studenti gestisce circa 1,5 trilioni di dollari di debito studentesco attraverso programmi di aiuto per l’istruzione superiore, come i Pell Grants e i prestiti studenteschi federali .
Programmi di aiuto per l’istruzione superiore
- I Pell Grants sono destinati a studenti universitari con “eccezionale bisogno finanziario“. L’importo massimo che uno studente può ricevere per l’anno accademico è di 7.395 dollari, con una spesa annuale per i Pell Grants che si aggira intorno ai 30 miliardi di dollari.
- Il programma di prestiti studenteschi federali offre prestiti con condizioni più favorevoli rispetto a quelli privati, inclusi piani di rimborso basati sul reddito, tassi di interesse più bassi, pagamenti differiti e anche possibilità di perdono del debito.
Impatto delle riduzioni di personale
Recentemente, sono stati tagliati 300 dipendenti dall’Ufficio per l’Aiuto Federale agli Studenti. Il giorno dopo l’annuncio di queste riduzioni, il sito StudentAid.gov è andato offline per diverse ore, probabilmente a causa del fatto che i programmatori e il personale di supporto IT erano tra quelli colpiti dai licenziamenti.
Commenti politici
L’ex presidente Trump ha dichiarato che il Dipartimento dell’Istruzione non dovrebbe gestire i prestiti studenteschi e ha suggerito che questa responsabilità dovrebbe essere trasferita a un’altra agenzia. Ha anche firmato un Ordine Esecutivo per limitare i termini del Perdono del Prestito Studentesco , rendendo alcuni debitori inidonei a beneficiarsi di tale programma. Tuttavia, questo richiede l’approvazione del Congresso e non influisce ancora sui debitori. Con i Repubblicani al potere in tutte le principali istituzioni, la possibilità di cambiamenti rimane concreta.

ED finanzia le scuole Title I
Le scuole Title I sono determinate in base alle stime di povertà del U.S. Census Bureau , e i fondi vengono allocati ai distretti scolastici per garantire che gli studenti a basso reddito ricevano un’istruzione equa , di qualità e accessibile . Circa il 63% delle scuole pubbliche e il 62% delle scuole charter pubbliche sono idonee per Title I, anche se non tutte le scuole idonee partecipano. Il numero di scuole Title I varia notevolmente da stato a stato. Ad esempio, in Mississippi , circa il 61% degli studenti frequenta scuole che ricevono fondi Title I, mentre in New Hampshire , quella percentuale è inferiore al 3% . Il Title I è protetto dalla legge: può essere annullato solo dal Congresso.
Dato il suo ampio supporto bipartisan, cambiamenti immediati e radicali sembrano improbabili. Tuttavia, il Project 2025 , che ha dimostrato di essere una sorta di piano per l’amministrazione Trump, raccomanda di eliminare gradualmente il programma nel prossimo decennio, sostituendo il finanziamento Title I con sovvenzioni destinate agli stati.

Il Dipartimento dell’Istruzione finanzia e supervisiona IEP e accomodamenti 504
Il Dipartimento dell’Istruzione (ED) è stato creato in gran parte per garantire un’istruzione gratuita e appropriata a tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro capacità. Gli studenti con disabilità fisiche, mentali ed emotive sono protetti da programmi di istruzione speciale come l’ IDEA (Individuals with Disabilities Education Act) e le accomodazioni 504 per assicurare che le loro esigenze siano soddisfatte.
Programmi di Istruzione Individuale (IEP)
Sotto l’IDEA, i bambini che soddisfano i requisiti riceveranno un Piano Educativo Individuale (IEP) , che delinea obiettivi educativi personalizzati e i servizi necessari per consentire loro di apprendere e prosperare a scuola.
Accomodamenti 504
Un’accomodazione 504 è prevista dalla Legge sugli Americani con Disabilità e consente di apportare modifiche per supportare l’apprendimento e la salute. Queste possono includere, ad esempio, tempo extra per i test per studenti con ADHD o terapia occupazionale per studenti con ambliopia . Le disabilità protette dalla Sezione 504 variano da ansia a diabete , da cancro a disturbi visivi .
Finanziamento e supervisione
Il Dipartimento supporta questi programmi non solo attraverso la supervisione federale, ma fornisce anche finanziamenti per elementi come aiuti per studenti , terapisti distrettuali e altro ancora. La spesa per i programmi di istruzione speciale nel 2024 ha superato i 20 miliardi di dollari .
Controllo del budget
Come per il programma Title I, questi programmi sono stati istituiti dal Congresso e, pertanto, non possono essere annullati se non dal Congresso stesso. Tuttavia, il Dipartimento dell’Istruzione propone come allocare il proprio budget. Durante l’ultimo mandato di Trump, ad esempio, sono state proposte riduzioni e riassegnazioni di fondi significative, ma il Congresso ha negato tali proposte. Attualmente, sia l’IDEA che la Sezione 504 godono di un ampio supporto bipartisan. Tuttavia, la Sezione 504 è attualmente oggetto di una causa, Texas v. Becerra , che potrebbe indicare un cambiamento di tendenza tra i Repubblicani.
Come per il programma Title I, il Project 2025 suggerisce di sostituire questi programmi con sovvenzioni senza condizioni, dando al HHS il potere di supervisione fino alla loro completa eliminazione.

Ci sono molte cose che ancora non sappiamo
Le riforme attuali nel Dipartimento dell’Istruzione sollevano molte incertezze riguardo al futuro dell’agenzia. Questa amministrazione, con i suoi vari cambiamenti in nome dell’efficienza, è ancora nelle fasi iniziali.
Test di potere esecutivo
Già ora, i funzionari sembrano essere in fase di sperimentazione riguardo all’estensione del potere esecutivo, ricevendo reazioni sia di acquiescenza che di resistenza da entrambe le parti politiche.
Futuro incerto
Le specifiche su come apparirà il Dipartimento dell’Istruzione in futuro, fino alla sua stessa esistenza, rimangono da vedere. In sintesi, ci sono molte cose che ancora non sappiamo riguardo alle riforme e alle loro implicazioni per l’istruzione e i diritti civili.
